Nell’Anno di San Giuseppe il dono delle Indulgenze

Il Decreto della Penitenzieria Apostolica offre la possibilità dall'8 dicembre 2020 fino all’8 dicembre 2021 di ricevere speciali Indulgenze legate alla figura di San Giuseppe, “capo della celeste Famiglia di Nazareth”. Particolare attenzione viene rivolta a chi soffre in questo tempo di pandemia.

sanGiuseppe

 

... con l'accoglienza a servizio dei ministri ordinati

Ci poniamo accanto con umiltà e fiducia ai preti che vivono particolari momenti di difficoltà, cercando di offrire un aiuto fraterno di conforto e di ripresa.

Per essi allarghiamo i nostri spazi nell'accoglienza e nel dialogo offrendo anche ospitalità nelle nostre case, per quanto possibile. Ciò avviene da molti anni a Trento e a Intra ma ora anche a Roma, Zevio, Marilia e Barretos.

Ad essi cerchiamo di offrire anche un aiuto appropriato in campo spirituale e psicologico, con possibilità varie di una sana combinazione di lavoro e riposo.

Non ci dimentichiamo di quanti hanno lasciato il ministero e delle loro famiglie, offrendo un accompagnamento che favorisca la comprensione del loro cammino e la partecipazione in termini nuovi alla vita ecclesiale.

Congregazione di Gesù Sacerdote
Padri Venturini
Via dei Giardini, 36/A
38122 TRENTO
tel. 0461/98.38.63 - 98.38.44
fax. 0461/23.74.62
e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.padriventurini.it

 

Il 26 Ottobre 2007 si è costituita a Roma l’Associazione "Ministri della Misericordia".
Tale iniziativa ha lo scopo di offrire a sacerdoti toccati da difficoltà personali, come varie forme di dipendenza, di comportamenti compulsivi e di disturbi di personalità, iter terapeutici per il superamento del problema di cui sono portatori, sostenendoli nel cammino di riabilitazione, di accompagnamento e di reintegrazione nel ministero o, qualora non vi fossero le condizioni, di discernimento e sostegno per una scelta diversa. In Italia esistono già alcune realtà che lavorano per questa finalità.
Alcune tra le più conosciute, sono: Congregazione di Gesù Sacerdote di Trento (PP. Venturini - Ref. Padre Franco Fornari); Comunità San Francesco di Padova (Ref. Padre Luciano Massarotto); Fraternità San Francesco di Vittorio Veneto (Ref. Fra Alberto Boschetto); Comunità "Agape" dei Ministri della Misericordia con sede in Roma (Ref. Don Antonello Sica); Centro dell’Opera don Gargiulo di Roma (Ref. Prof. Tonino Cantelmi); Oasi Perfetta Letizia di Cotignola (Ref. Padre Gilberto Soracchi).
Questo problema, che globalmente interessa circa il 10% dei consacrati, può inquietare. Affrontarlo però è doveroso e salutare.

Associazione Ministri Della Misericordia
V. Forte Bravetta, 338
00164 Roma
Tel.: (+39) 06.66166546