preghiera preteLa preghiera è fondamentale per il cristiano, ma la preghiera del prete ha qualcosa di diverso, di proprio.

A partire dalla propria esperienza di vescovo con competenza sui seminari e le università, Juan María Uriarte riflette sull’importanza della vita orante e propone ai sacerdoti e ai seminaristi spunti per approfondire la preghiera e per comprendere la spiritualità specifica del prete diocesano.

soloxamore
La scelta celibataria non è soltanto funzionale, una scelta di libertà operativa e pratica, è una scelta difficile, ma possibile. Non tutti possono capire questa scelta, lo ammette anche il Vangelo, forse 'non basta fare il prete, bisogna avere il coraggio di esserlo'.

vocsacQuesto libro incoraggia a essere sacerdoti, e a esserlo gioiosamente. Non propone affatto una qualche immagine aggiornata del sacerdote, una sua nuova spiritualità o una nuova concezione della pastorale.

Richiama semplicemente alla coscienza il centro immutabile della vocazione sacerdotale: è decisivo rivolgere lo sguardo, con fede, a Gesù Cristo e tenere davanti agli occhi il nucleo permanente della concezione cattolica della natura della chiesa. Intendere così il ministero presbiterale come un dono per la glorificazione di Dio renderà possibile organizzare bene la vita del sacerdote e della comunità ecclesiale, mantenendo sullo sfondo i dibattiti contemporanei sull'argomento.

martini preteLeggendo le meditazioni qui raccolte - e che il cardinal Martini ha rivolto in varie occasioni ai suoi preti - sembrano scritti oggi.

Il cardinale è il Pastore che vuol farsi sentire vicino a coloro che vivono i momenti della fatica e della stanchezza; è il Maestro che, attingendo alle Scritture, spezza il pane della Parola che illumina e conforta; è la Guida che studia mappe e indica percorsi; è il Profeta che con parresia denuncia storture e annuncia coraggiosi orizzonti.

Questo volume è un vero scrigno in cui sono raccolte perle preziose che faranno bene al cuore e alla mente di tanti.